Vai ai contenuti

Menu principale:


Info

Il nostro Studio Tecnico nasce nel 1998 per volontà dell'Ing.Angelo Teobaldelli,dopo l'esperienza fatta negli anni 1996 e 1997 al reparto esperienze della FERRARI S.p.A. di Maranello (MO), dove egli stesso ha fornito un notevole contribuito (tramite sofisticate misure fonometriche con analisi spettrale del segnale e vibrometria laser a scansione) al miglioramento della qualità delle emissioni sonore dell'impianto di aspirazione (Quality Sound)di automobili di prestigio come la FERRARI 550 MARANELLO.(Riconoscimenti e Onorificenze)

Inizialmente il target dello Studio Tecnico era quello di travasare verso settori più carenti dal punto di vista acustico applicativo (Industria ed Edilizia) il grande Know-How presente nel settore dell'Acustica Applicata all'Automotive dove, la necessità di progettare sistemi acustici funzionali ma al tempo stesso non intrusivi con la fluidodinamica di sistemi come quelli di scarico e/o di aspirazione, ed inoltre poco ingombranti in quanto in un autoveicolo si è costretti a lavorare in spazi ridottissimi per ovvi motivi, ha portato questo settore ad uno dei livelli più alti di ricerca e sviluppo dell'acustica applicata (basti pensare che nel campo industriale si ricorre ancora all'utilizzo di ingombranti cabine silenti per ridurre le emissioni sonore di compressori industriali invece di inserire silenziatori appositi ad alte prestazioni come ad esempio quelli in uso sui terminali di scarico delle più comuni autovetture, direttamente sulle sorgenti di emissione costituite da valvole di by-pass etc.).

Il primo risultato conseguito dal nostro Studio Tecnico è stato nel settore industriale dell'Insonorizzazione, dove presso l'azienda V.G.F. S.r.l. di Maltignano (AP), nel dicembre del 1998 è stato progettato e realizzato il primo Silenziatore Reattivo a risonanza per ventilatore assiale (dimensioni: diametro mm2500 e profondità mm1200, foto sopra) che ha di fatto, all'epoca, rivoluzionato la produzione dei silenziatori industriali avendo a parità di ingombro prestazioni decisamente superiori in termini di abbattimento delle emissioni sonore prodotte.

Nei 2 anni successivi lo Studio Tecnico, presso l'azienda FERGALLO S.r.l. di Suzzara (MN) divisione insonorizzazione industriale del Gruppo Marcegaglia, ha progettato e realizzato numerosi interventi di bonifica industriale e circa 200 silenziatori di tipo reattivo (la differenza con i silenziatori tradizionali di tipo dissipativo è che in questi ultimi l'abbattimento delle emissioni sonore è affidato prevalentemente alla presenza del materiale fonoassorbente, motivo che li rende di fatto inutilizzabili in presenza di polveri e/o in presenza di alte temperature e/o di vapori d'olio ed inoltre nelle applicazioni fluidodinamiche, non presentando una sezione di passaggio sufficientemente libera per l'inevitabile presenza dei setti fonoassorbenti, essi richiedono un sovradimensionamento del compressore e/o ventilatore a causa delle notevoli perdite di carico introdotte nel sistema).

nel 1999 lo Studio Tecnico inizia a progettare interventi di acustica applicata su tutto il territorio nazionale anche nel settore dell'edilizia pubblica e privata. Presso la ISOPOL S.r.l di Besana Brianza (MI) e la DEVI S.p.a. di Besana Brianza, dopo la progettazione di centinaia di interventi di bonifica acustica preventiva negli edifici civili ed industriali.L'Ing.Angelo Teobaldelli è inventore del brevetto Patent No:03075569.8 registrato da ISOPOL S.r.l. senza la dovuta autorizzazione in ben 26 Stati Europei, e mai pagato, dal titolo: "Coating element with high sound-absorbing properties". Dall'anno 2000 lo studio tecnico a.t. inizia la progettazione acustica-architettonica, dopo essere stato incaricato dal Comune di Allerona (TERNI) per la sistemazione acustico-architettonica della Sala Polivalente di Allerona Scalo dove la presenza di un eccessivo tempo di riverberazione aveva richiesto la progettazione di un intervento che doveva essere al contempo funzionale ma non eccessivamente oneroso

(si progettò con successo un rivestimento fonoassorbente da applicare a parete (la struttura della Sala Polivalente era costituita da un prefabbricato di tipo industriale in c.a.p. che era particolarmente inadatto dal punto di vista acustico per via delle dimensioni geometriche, della forma, e del materiale di rivestimento superficiale interno) e n.9 trappole sonore per il controllo delle medio basse frequenze dello spettro. Successivamente lo Studio Tecnico è stato incaricato da vari enti locali anche della sistemazione acustica di scuole, mense e sempre nel campo dell'acustica architettonica, anche della progettazione acustica di varie tipologie di locali come: sale di registrazione, cinema, teatri, sale di musica, circoli sportivi (vedi a sinistra Bocciofila del Comune di Matelica dove è stato operato un intervento di riduzione ed ottimizzazione del tempo di riverberazione ed un' insonorizzazione dell'impianto termico e di condizionamento).

L'Ing.Angelo Teobaldelli, ha conseguito la Laurea in Ingegneria Meccanica con voti 102/110 ad indirizzo Termo-Fluidodinamico presso l’Università degli studi di Ancona con Tesi sperimentale in misure acustiche e di vibrazioni; successivamente ha conseguito: l'abilitazione per l'esercizio della professione di ingegnere e l'iscrizione all'Albo degli Ingegneri della Provincia di Macerata, l'iscrizione all’Albo dei Tecnici Competenti in Acustica Ambientale ai sensi dell’art.2 della Legge n.447 del 26 Ottobre 1995 – DGR n.3978/1996, DGR n.2382/1998 (Deliberazione della G.R. n.947 OT/AMB del 9/05/2001) è stato iscritto all'Albo dei Periti presso il Tribunale Penale di Macerata con il numero personale 16 e all'Albo dei Consulenti Tecnici presso il Tribunale Civile di Macerata con il numero personale 107dall'anno 2000 all'anno 2009; ed inoltre è stato membro della Commissione Acustica Provinciale di Vigilanza Locali Pubblico Spettacolo presso la Prefettura di Macerata, della Commissione Acustica Comunale di Vigilanza Locali Pubblico Spettacolo presso il Comune di Macerata e della Commissione Acustica Comunale di Vigilanza Locali Pubblico Spettacolo presso il Comune di Montecassiano (MC).Il Brevetto è visibile nei suoi particolari, anche al sito web: www.freepatentsonline.com/EP1342857.html. L'Ing.Angelo Teobaldelli ha anche progettato con successo l'insonorizzazione dell'ultimo piano del Palazzo Vecchiarelli in Roma appartenente all'imprenditore Nicola Bulgari.


Torna ai contenuti | Torna al menu